Accesso ai servizi

COME FARE PER

SGATE - Agevolazioni tariffe energia elettrica

Descrizione:

Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe


Come Fare:

Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con Il Ministro dell' Economia e delle Finanze e il Ministro Politiche per la Famiglia e il Ministro della SolidarietÀ Sociale, Ha determinato i criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizione di salute.

Potranno accedere al bonus sociale, secondo quanto stabilito dal decreto del governo (decreto interministeriale 28 dicembre 2007), tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro.

ULTIME NEWS:
A seguito dell’introduzione n. 185/2008, c.d decreto anticrisi, che ha introdotto una serie di emendamenti a sostegno delle famiglie, anche in tema di bonus elettrico, convertito in legge, Lg n. 2 del 28/01/2009 si riportano le novità più rilevanti: la  proroga al 30 giugno 2009 del termine ultimo per la consegna delle domande di agevolazione per godere della retroattività per il 2008; la validità del protocollo comunale come data utile per far riferimento alla retroattività; l’estensione del bonus alle famiglie numerose; l’introduzione del Modulo A/bis per la raccolta dei dati relativi alle famiglie numerose; l’estensione della potenza impegnata fino a 4,5 KW per le istanze di disagio economico presentate da soggetti con numerosità familiare superiore a 4 componenti.


Collegamenti:
- Documentazione bonus energia
- Link al sito ANCI-SGATE
Documenti allegati:
File pdfNote riassuntive ed ITER (volantino) (716,08 KB)

File pdfTUTTO SGATE (spiegazioni e normativa) (158,56 KB)

File pdfIstanza Bonus Economico (29,58 KB)
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL COMUNE DI RESIDENZA
File pdfIstanza Bonus Fisico (29,62 KB)
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL COMUNE DI RESIDENZA
File pdfDichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (68,99 KB)
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL COMUNE DI RESIDENZA
File pdfFac Simile Certificazione Asl (16,22 KB)
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL COMUNE DI RESIDENZA