Accesso ai servizi

Giovedì, 07 Gennaio 2021

A CASAPINTA E' NATA CUCCIAPINTA

Non siamo mai riusciti a ringraziarli ufficialmente, causa inaugurazione sempre rimandata per cause di forza maggiore, le piogge dell’autunno 2019 e COVID 2020… ma arriverà l’occasione... per intanto... è bello ripercorrere le tappe dello sforzo che i volontari hanno fatto con tanta disponibilità e passione. (vedi anche i filmati realizzati di seguito pubblicati, nonché sul sito del Comune)
  • Il tutto iniziò con un aperitivo operativo il 20 giugno 2019
  • L'amministrazione (con i consiglieri Vanna, Marianna e Danilo) Lancia l'idea dell'area cani con invito a tutti i proprietari di cani di Casapinta, a partecipare ad un aperitivo operativo x discutere delle esigenze e della successiva eventuale realizzazione, (35 partecipanti su 60 proprietari).
  • Nasce così il gruppo di lavoro W.App "Work dog cucciapinta"
  • Mail:cucciapinta@gmail.com
  • lo Stagista dell’Istit. Geometri di Biella presso gli uffici com.li Gabriel Broglio, esegue i rilievi tecnici e predispone una planimetria dell’area com.le individuata con tutte le misurazioni necessarie per x realizzare “Cucciapinta”

Seguono i lavori di pulizia dell’area cani, ricavata da area prato e bosco di proprietà com.le. (lavori effettuati da giugno a ottobre 2019)

• Circa 20 volontari, nonché Ditte ed artigiani vari di Casapinta e non, si son susseguiti da giugno ad ottobre 2019 nell'esecuzione di lavori di decespugliazione, sbancamento, spianamento, recinzione DELL’AREA.
  • Realizzata l’area si è inoltre provveduto a:
    • Restauro e posa di 2 panchine all’interno dell’area x un tot. Di 8 posti
    • allaccio (90mt di scavo) x posa fontana
    • realizzazione di un’area pic nic con panche e tavoli x 16 posti
    • costruzione di barbecue in mattoni paramano antichi e pietra locale
    • Realizzazione di piccola legnaia con tetto in coppi antichi.
    • installazione illuminazione notturna a pannelli solari.
  • Sottolineiamo che Tutti i lavori sono stati realizzati in legno o pietra locale e mattone paramano antico, x un chiaro segno ecologico ad impatto ambientale.
  • L'area e stata dotata di raccolta differenziata, sempre camuffata da manufatto in legno
  • Il Comune ha fornito il materiale x la recinzione, mentre tutto il resto è stato realizzato grazie alla disponibilità oltre che dei volontari, anche di imprese e attività artigianali di Casapinta e non, le quali hanno messo a disposizione mezzi, manodopera e donato materiale.

I VOLONTARI:

• Catia Ciccarelli di Biella News
  • Zulato Mariangela
  • Paolo Furno Marchese

Per un totale di ben 33 soggetti coinvolti! Per l’Amministrazione, è stata una grande soddisfazione, vedere come gli abitanti hanno dedicato tanta passione, tanto tempo ed impegno x realizzare quella che era una loro esigenza, segno che quando si ascoltano le esigenze della popolazione, e la si riesce a coinvolgere fattivamente, per la realizzazione e gestione della cosa pubblica dandone il giusto appoggio e sostegno, LE COSE SI REALIZZANO! E non ultimo i fruitori realizzatori senz’altro ne hanno un gran rispetto e attenzione alla gestione, una grande gratificazione per noi amministrare con queste risposte di partecipazione.

UN GRANDE GRAZIE A TUTTI
Documenti allegati: