Accesso ai servizi

Come Fare Per

Contrassegno invalidi

Informazioni specifiche:

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo", con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell'accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu. 

www.aci.it/uploads/RTEmagicC_Contrassegno_Europeo_Disabili_fronte.jpg.jpg" alt="" width="290" height="163" />

www.aci.it/uploads/RTEmagicC_Contrassegno_Europeo_Disabili_retro.jpg.jpg" alt="" width="290" height="163" />

Il nuovo contrassegno rilasciato a partire dal 15 settembre 2012 è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al "contrassegno unificato disabili europeo" (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 98/376/CE. Questo nuovo permesso europeo rientra tra le agevolazioni previste per facilitare la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Il contrassegno europeo è quindi valido, non solo sul territorio nazionale, ma anche negli altri ventisette paesi aderenti all'UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.


Collegamenti:
- USO CORRETTO DEL CONTRASSEGNO DISABILI
- PRECISAZIONI E ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRASSEGNO DISABILI
- DIRITTO RILASCIO CONTRASSEGNO
- CONTRASSEGNO EUROPEO DISABILI
- RILASCIO/RINNOVO CONTRASSEGNO DISABILI
Documenti allegati:
File pdfRichiesta contrassegno invalidi (1,4 MB)