Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casapinta
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Casapinta
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Tour Fotografico
Storia
Chiese e cappelle
Cartoline storiche
Ricettività, ristorazione e divertimenti
Da fare /visitare
Il Biellese a tavola
Le più importanti manifestazioni
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casapinta
» Come fare per
» Atto di nascita
Come Fare Per
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Tributi
AFFISSIONI
Contrassegno invalidi
Edilizia privata
Pagare oneri e costi di costruzione
Mensa, Trasporto, Assistenza scolastico
Randagismo, Smarrimento cani
Smaltire elettrodomestici
Guasto lampade illuminazione pubblica
Agevolazioni tariffe energia elettrica
Utilizzare il salone ex cinema
Passaggio di Proprietà Veicoli
Acquisto loculi e cellette
Acquedotto e Fognature
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
BARATTO Amministrativo
Recupero fauna selvatica
Comune di Casapinta
Contatti
Via Bassetti 3
13866 Casapinta (BI)
C.F. 83000370029 - P.Iva: 00397410028
Telefono:
015-742405
Fax: 015-7427585
E-mail:
PEC:
N° WHATSAPP PER SEGNALAZIONI: +393888027499
IBAN: IT09C03268491300B2860420480
CONTO PER GIROFONDI Tesoreria Unica: 0300943
Cod. indicePA: c_b933w - Cod Univoco Ufficio: UFNAEZ - (fatturazione elettronica dal 01/04/2015)
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
LABOR SERVICE SRL - VIA A. RIGHI 29 - NOVARA
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Biella
Ministero dell'Interno
SistemaPiemonte
Video su Casapinta
Meteo Casapinta
Sole a Casapinta
SUAP
Dichiarazione di accessibilità
GEOPORTALE CARTOGRAFICO
SITO WEB COMUNE SINO AL 2016
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casapinta - Tutti i diritti riservati