Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casapinta
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casapinta
» Come fare per
» Autocertificazione legale rappresentante di persona guiridica
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 09/06/2024
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casapinta
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Tour Fotografico
Storia
Chiese e cappelle
Cartoline storiche
Ricettività, ristorazione e divertimenti
Da fare /visitare
Il Biellese a tavola
Le più importanti manifestazioni
COME FARE PER
Autocertificazione legale rappresentante di persona guiridica
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione Legale Rappresentante di Persona Giuridica (31,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Tributi
AFFISSIONI
Contrassegno invalidi
Edilizia privata
Pagare oneri e costi di costruzione
Mensa, Trasporto, Assistenza scolastico
Randagismo, Smarrimento cani
Smaltire elettrodomestici
Guasto lampade illuminazione pubblica
Agevolazioni tariffe energia elettrica
Utilizzare il salone ex cinema
Passaggio di Proprietà Veicoli
Acquisto loculi e cellette
Acquedotto e Fognature
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
BARATTO Amministrativo
Recupero fauna selvatica
Comune di Casapinta
Contatti
Via Bassetti 3
13866 Casapinta (BI)
C.F. 83000370029 - P.Iva: 00397410028
Telefono:
015-742405
Fax: 015-7427585
E-mail:
PEC:
N° WHATSAPP PER SEGNALAZIONI: +393888027499
IBAN: IT09C03268491300B2860420480
CONTO PER GIROFONDI Tesoreria Unica: 0300943
Cod. indicePA: c_b933w - Cod Univoco Ufficio: UFNAEZ - (fatturazione elettronica dal 01/04/2015)
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
LABOR SERVICE SRL - VIA A. RIGHI 29 - NOVARA
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Biella
Ministero dell'Interno
SistemaPiemonte
Video su Casapinta
Meteo Casapinta
Sole a Casapinta
SUAP
Dichiarazione di accessibilità
GEOPORTALE CARTOGRAFICO
SITO WEB COMUNE SINO AL 2016
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casapinta - Tutti i diritti riservati