Accesso ai servizi

Martedì, 01 Marzo 2022

NASCE PROGETTARE CASAPINTA (consapevoli della nostra storia - protagonisti del nostro futuro)

NASCE
PROGETTARE CASAPINTA
(consapevoli della nostra storia - protagonisti del nostro futuro)

A Casapinta paesino di 400 abitanti... già premiato finalista nel concorso Biellezza 2021, per la riqualificazione dei borghi con il ripristino di selciati in porfido e pietra....

Dalla continua partecipazione volontaria dei cittadini... (cucciapinta, sentieri, restailing di arredo urbano, Centro vaccinale...)

NASCE

PROGETTARE CASAPINTA

(protagonisti del nostro futuro)

un laboratorio di idee a cui tutti possono contribuire, con proposte, nonché partecipare direttamente alla progettazione e realizzazione delle stesse, per migliorare la vivibilità ed ecosostenibilità del nostro territorio.

Le iniziative già avviate ed in fase di realizzazione sono:
27 MARZO chiuso il cerchio del ripristino di 20km di sentieri, che permettono il giro completo di Casapinta fra boschi, borghi e lago delle piane (cartine, GPS e Maps) inaugurazione in occasione della giornata di volontariato x la pulizia dei sentieri dai rifiuti residui appunto il 27 marzo

30 marzo progetto definitivo/esecutivo intercomunale di percorsi in MTB "Pedaliamo insieme"   (polo Biellese Orientale coinvolti i Comuni di: Valdilana, Strona, Curino, Casapinta, con l'appoggio di Masserano e Lessona) prog. Finanz. Al 90% tramite GAL per €50.000

APRILE/MAGGIO Laboratorio Donna x murales in piazza "angolo donna",  gestito dal laboratorio d'arte "la Bottega nascosta" di Biella di Rita Torello Viera, con la partecipazione di pittrici corsiste.
MAGGIO Inaugurazione Cucciapinta con gemellaggio Parco bau di Pray e prima iniziativa a cura di un'istruttrice cinofila su "comportamento  in area cani di sgambamento"
GIUGNO Cartoline giganti da installare nella ringhiera della piazza centrale, grazie al contributo di di Aziende ed attività produttive di Casapinta e non.
SETTEMBRE corso di POTATURA
GENNAIO/FEBBRAIO 2023 corso per realizzare “L’ORTO BIO"
AUTUNNO 2022 / AUTUNNO 2023 Progetto "Borghi Botteghe ed altre storie" - mostre documentali-fotografiche, video-documentario, realizzazione murales a tema nei borghi.... iniziative da settembre 2022. La Giunta ha approvato il 01 marzo il progetto con la nomina di una commissione organizzatrice.
(Portavoce la componente della commissione, coordinatrice del progetto, Erica Nicola Broglio)

Riferimenti:

Danilo 329 770 5651 Vice-sindaco promotore