Accesso ai servizi

Percorso turistico sportivo

Percorso turistico sportivo


Con Delibera di Giunta n. 19 del 27/04/2015 è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo per i lavori di “PSR 2007-2013 - Regione Piemonte GAL Montagne Biellesi. VALORIZZAZIONE DELLE SUPERFICI FORESTALI PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE TURISTICO SPORTIVA DELLA RETE SENTIERISTICA ESISTENTE” per un importo complessivo a base d'asta di € 26.032,00

Con determina n° 05 del 05/05/2015, sono stati aggiudicati in via DEFINITIVA i lavori di cui in oggetto alla ditta Green Work di Carbone Elisabetta & C. SNC con sede legale in Via Repubblica 27, che ha praticato un ribasso del 3%.

Lavori a base d'asta: 19.666,55
Spese tecniche di Progettazioni e direzione lavori: 1.634,00
I.V.A. ed oneri vari: 4.326,64
TOTALE: 25.627,19

UNICO COSTO A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE €4.326,64 DI IVA.

DECRIZIONE DELL'INTERVENTO DA REALIZZARE:
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione di alcuni percorsi specifici di interesse storico e ludico sportivo nel territorio del Comune di Casapinta.
I sentieri sono strettamente collegati con il Comune di Mezzana Mortigliengo. I percorsi sono posti nelle immediate vicinanze del lago artificiale delle Piane, all'interno del Parco delle Rive Rosse.
Il comune di Casapinta in collaborazione con l'associazione sportiva Lessona Bike Team intende proporre la valorizzazione ludico-sportiva di sentieri esistenti per la pratica della Mountain Bike agonistica ed amatoriale.
Negli ultimi anni l'Associazione Lessona Bike Team (per maggiori informazioni vedasi http://www.lessonabiketeam.it ) con il contributo del Comune di Casapinta è attiva nella manutenzione di un tracciato specifico dedicato alla MTB, che si sviluppa in parte sul Comune di Casapinta e in parte sul Comune di Mezzana.
Al link sotto riportato è possibile scaricare il file GPS del tracciato disponibile ad ogni bikers amatoriale che intende intraprendere il sentiero. Il percorso parte nei pressi del Cimitero e si addentra nel bosco fino al rio Cigliaga, da cui si può risalire fino a Mezzana oppure proseguire in sponda destra del rio e giungere fino al lago artificiale delle Piane.
I percorsi sono molto piacevoli sia in MTB che a piedi, senza gradini pendenze e molto piacevole da percorrere. Il percorso si adatta bene anche ai bambini ed è accessibile con accompagnatori anche a portatori di handicap. Le azioni erosive degli eventi meteorici hanno determinato la necessità di interventi di manutenzione straordinaria al fondo del tracciato.

Fine lavori 8 giugno 2015

Collegamenti al Servizio:
File GPS tracciato

Documenti allegati:
Mappa percorso turistico Mappa percorso turistico (1,62 MB)